giovedì 24 luglio 2008

Terremoti

Nessuna foto, ma rimedierò nei prossimi post.

La notte è andata abbastanza bene, a parte un lieve terremoto (mercalli 3) che fa parte di un assestamento di uno più grosso avvenuto qualche mese fa. Come assestamento non è male, visto che all'epicentro era di grado mercalli 6. Yuasa mi ha comunicato che quelli veramente grossi si verificano ogni 60 anni. La brutta notizia è che il prossimo è in ritardo di 20 anni...

Al mattino sono stato a studiare nell'ufficio da Yuasa. Siamo andati a mangiare un "finto sushi" come lo ha chiamato lui, penso per la qualità della preparazione. Mi ha detto che capirò la differenza dopo aver mangiato del vero sushi.

Nel pomeriggio abbiamo definito gli argomenti del mio studio. Verso le sei siamo andati a comprare una custodia per la mia macchina fotografica. Ho mangiato degli spaghetti in brodo in un self service vicino all'albergo. Un menu mi è costato 540 Yen, cioè poco più di 3 euro. Qui si può mangiare davvero con poco.

Più tardi sono tornato a Shinjuku per fare una passeggiata ed al ritorno ho preso la linea giusta "Oedo Line" ma dalla fermata sbagliata. Per chiarire: ci sono due fermate della stessa linea metropolitana nella stessa stazione. In generale le stazioni sono enormi: ci sono i cartelli che indicano la distanza in metri dalle fermate, ad esempio "Fukutoshin Line: 270m".

Curiosità: ci sono un sacco di uomini in giacca e cravatta che leggono fumetti in metro.

Nessun commento: