sabato 4 ottobre 2008

E così sto per partire. Questo soggiorno non è stato privo di problemi, ma è stata una esperienza importante.

Non posso tirare davvero tutte le somme ora. Di fisica ho imparato molto e prodotto molto, ne sono contento. Come turista sono entusiasta. Il Giappone è meraviglioso in ogni particolare. Come ultima cosa da vedere sono andato al teatro Kabuki. La visione è stata interessantissima e anche molto divertente. Purtroppo morivo dal sonno e non sono riuscito a apprezzare proprio tutto, ma l'audioguida in inglese permetteva di seguire lo svolgimento abbastanza bene.

Il teatro kabuki è un teatro tradizionalmente popolare, per cui una parte integrante della performance viene dalle grida e le esortazioni del pubblico. Le entrate in scena degli attori sono fenomenali. Gli attori più famosi possono permettersi di restare fuori dalle quinte, e gridare il motivo per cui non stanno entrando in scena ("la neve mi appesantisce le maniche e le gambe dei pantaloni"). Il pubblico li incoraggerà a sforzarsi di più per poter proseguire la scena. Simili interventi e incitamenti avvengono durante le scene clue e nei combattimenti, che si fermano quando il protagonista è in difficoltà.

Dal punto di vista personale mi sono lasciato indietro dei problemi grossi che si stanno ripresentando ora. Trascurarli non è stato intelligente, ma non escludo di essere avviato ad una soluzione, adesso.

Nel frattempo ho anche trovato persone fantastiche a cui devo moltissima della mia sanità mentale attuale. Non posso ringraziarle abbastanza. Questo mi rende più sereno. Anche se, ovviamente le cose potrebbero cambiare da un momento all'altro.

Questo blog è iniziato in Giappone e qui finisce. Non farò post dall'Italia. Ma credo che manterrò l'indirizzo per un altro blog, non più quotidiano, in cui mettere quello che mi passerà per la testa in futuro.

Arrivederci e a presto. Spero di salutarvi e abbracciarvi presto di persona.

2 commenti:

dro-san ha detto...

A presto, e buon rientro nella meno civile madrepatria.

Mauro Iazzi ha detto...

ciao! grazie mille.