mercoledì 1 ottobre 2008

Giornata abbastanza inutile, ma ormai siamo agli sgoccioli e non posso aspettarmi molto altro. Ho perso la mattinata perchè ho dimenticato le chiavi della camera nella serratura. Sono un idiota.

La sera abbiamo mangiato sushi in un ristorante serio. Finalmente sono riuscito a pagare la cena a Yuasa. Glielo dovevo.

E siccome non posso rimandare ancora a lungo, ecco le foto del terzo giorno a Kyoto, sotto la pioggia.

Il cancello di Kyomizu-dera:


Con la campana (quella subito dietro il cancello)


Come ho detto, Kyomizu dera è famoso per la struttura di legno che regge il palcoscenico per il teatro Noh.


In basso nella valle c'è questa fontana. Bevendo da ciascuno dei tre getti si può ottenere fortuna negli affari, nello studio o in amore. Ma non ricordo come sono disposti.


Il tempio di Ryozen-Kannon, con la statua di pietra. Poco lontano le impronte della dea erano scolpite su un enorme lastra. Davanti al tempio il bracere sacro. I fedeli vi mettono l'incenso e si gettano il fumo addosso con le mani per purificarsi. Siccome l'incenso me lo hanno dato con il biglietto all'ingresso, questa volta l'ho fatto anche io...

Nella statua c'erano tanti altari come questo e nessun cartello con scritto di non fotografare...


Altro tempio, giusto a fianco: Kodai-ji. C'erano tre case da tè molto antiche. Generalmente sono piccolissime. Ad esempio questa è alta poco più di me.


I giardini erano ovviamente bellissimi.


Come anche le decorazioni degli edifici.

Passato un parco si arriva al Chion-in


che è molto grande, ma meno interessante degli altri, secondo me. In compenso questo giardino era giusto dietro il tempio. Era molto piccolo, comunque.


Era troppo tardi per il Sanjusangendo, che è un altro tempio famoso, per cui sono tornato alla stazione, giusto di fronte alla Kyōto Tower.

E ho preso lo shinkansen poco dopo.


Domani devo discutere il mio lavoro con un professore, per cui mi conviene andare a dormire. Buonanotte.

Nessun commento: