venerdì 12 settembre 2008

Diversi aggiornamenti oggi, li elenco in ordine.

Sono stato scambiato per uno che poteva sapere il giapponese finchè non ho parlato (in inglese). A quel punto la persona che mi stava chiedendo informazioni mi ha dato uno sguardo più attento e ha deciso che in fondo forse non ero in grado di leggere il biglietto da visita in kanji che mi stava mostrando. Va detto che qui guardare in faccia le persone, comprese quelle con cui stai parlando, è considerato inopportuno...

Ho seguito un seminario di due ore dopo aver pranzato con due miseri onigiri, visto che iniziava all'una. Alla fine ero distrutto, nonostante il seminario stesso fosse abbastanza interessante, e in fondo non avevo nemmeno troppa fame. Sono caffeinomane perso...

Sono uscito un po' prima dal lavoro per andare con gli altri ad Akihabara. Ho scoperto che i fumetti hanno le trascrizioni dei kanji negli alfabeti fonetici per cui potrebbero essere meno difficili da leggere di quanto pensassi. L'utilità di saper scrivere "pugno di Pegaso" in giapponese potrebbe sfuggire a prima vista, ma sono sicuro che un giorno o l'altro mi tornerà utile.
Ho provato una catena di coffee shop molto diffusa che si chiama Vie de France. Sui croque messieur possono passare, ma sono abbastanza sicuro che il pane dolce con i fagioli rossi non è tipico francese. In compenso era squisito perchè i suddetti fagioli hanno un gusto molto simile alla marmellata di castagne; ed è un perfetto esempio di cibo straniero in versione giapponese, che è altrettanto tipico che i ristoranti tradizionali.

Siamo usciti a bere una birra in un posto chiamato Mickey House che è un luogo di ritrovo tipico per stranieri e per giapponesi che vogliono parlare in altre lingue. L'ambiente è molto familiare e vale la pena provare.

Sulla via del ritorno ho preso i seguenti, che non sono interessanti come gli altri, ma non ho trovato di meglio.


Buona notte a tutti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Te l'ho sempre detto che sembri un po giapu...poi con la macchina fotografica in mano sarai sembrato un tipico giapponese!! Gradisco sempre foto di biscotti, qualsiasi essi siano!!!

Anonimo ha detto...

Totale Mauro!!!!chiunque ha iniziato a parlare giapponese da: "pugno di pegaso"....avresti potuto rispondere così all'individuo che ti chiedeva indicazioni....fisso che ti avrebbe guardato in faccia subito...(per pararsi dal colpo mortale che stava per ricevere....hehehe)