giovedì 18 settembre 2008

Premessa: parlerò soprattutto di fisica per cui potete saltare la sezione. Ho segnato il punto da cui potete riiniziare a leggere.

Il talk non è stato pessimo, anche se la stanchezza si è fatta sentire parecchio. Inoltre gli altri probabilmente erano abbastanza stanchi per i (loro) bagordi di ieri e l'argomento non era del tutto attinente al tema del workshop, quindi non ho ricevuto molti commenti sull'argomento. O perlomeno mi auguro che sia per questo e non perchè il talk faceva schifo...

Il motivo principale per cui ho fatto il talk, in ogni caso, è che oggi era presente il professor Oshima, che è uno sperimentale e si occupa degli esperimenti che abbiamo studiato, ovvero l'emissione di campo ed è un'autorità in materia. Io e Yuasa gli abbiamo chiesto di poter discutere insieme e soprattutto di poter vedere il suo laboratorio.

Oshima-sensei ha fatto un talk spettacolare in cui ha mostrato i suoi ultimi risultati con i microscopi elettronici. Come potete immaginare anche se non si ha la minima idea di come funzioni le figure sono affascinanti. Vedere gli atomi di tungsteno alla fusione che si aggregano in iceberg a forma di piramide perfetta è affascinante.

Era l'ultimo giorno di talk e domani lavoreremo in gruppi. Di conseguenza siamo usciti fino a tardi, giusto per accumulare altra stanchezza.

[fine della parte di fisica]

Siamo andati a provare il karaoke e dopo un momento iniziale di delusione ci siamo divertiti un mondo.

Il karaoke in Giappone non consiste in una grossa stanza dove ciascuno canta a turno di fronte a tutti ,bensì ogni gruppo ottiene una stanzetta per conto suo. A parte questo - e la refrattarietà del giapponese quadratico medio alla lingua inglese - ci siamo divertiti parecchio.

Siccome era tardi siamo dovuti tornare indietro a piedi da Shinjuku per cui sono stanchissimo. Ci sentiamo, buonanotte.

Nessun commento: