martedì 9 settembre 2008

La notte di ieri è stata poco propizia e non sono riuscito a dormire per nulla, per cui a un'ora inverosimile ho semplicemente deciso che potevo mettermi a lavorare. In mattinata sono riuscito a finire il calcolo che stavo facendo e ho presentato il risultato al professor Nakazato ("Nakazato-sensei").

La sera ho mangiato con gli altri ragazzi italiani nel ristorante di curry. Daniele (il post-doc che era già stato in Giappone) è una persona socievolissima, infatti ha conversato con la signora che serviva al bancone nonostante non avessero nessuna lingua in comune. A un certo punto la signora gli ha mostrato il foglietto dove più di un anno fa si era segnata la trascrizione del suo nome in katakana!

La conversazione è proseguita anche per mezzo di un ragazzo giapponese (un cliente) che sapeva qualche parola di inglese e ha fatto da interprete...

Dopo questo siamo andati a bere qualcosa da Ben's, un locale di un americano, che sembra essere un posto discretamente importante, tanto da essere segnalato nella mia guida. Personalmente non ci ho trovato nulla di eccezionale. A parte forse il fatto che distribuivano carte telefoniche nel bagno.

E siccome le foto di dolci idioti sembrano suscitare interesse, ecco una seconda versione dei germogli di bambù.


Ancora una volta buonanotte e a domani.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E la trascrizione del tuo nome in katakana esiste? Sai quale sia?