domenica 28 settembre 2008

Oggi ho visitato la parte ovest di Kyoto.

Mi sono svegliato abbastanza presto, per cui sono riuscito ad arrivare al primo tempio, Daitokuji verso le nove. Non c'era nessuno, ed era tutto meravigliosamente calmo. Il tempio racchiude in realtà ventitrè templi più piccoli, ciascuno circondato da un muro, dietro cui spuntano gli alberi e i tetti degli edifici. Passeggiare per queste stradine sbirciando nei giardini (per la maggior parte chiusi ai turisti) è molto rilassante.

Alcuni dei templi sono visitabili, come Ryogin-tei. Con il giardino di pietre più piccolo del Giappone (o così dicono). Non è una cosa da poco, se si considera che ogni giardino Zen è una rappresentazione completa dell'intero universo.

Anche gli interni erano visitabili, ed erano molto belli.

L'altro tempio che avrei voluto farvi vedere è Daisen-in, ed è il tempio principale. Purtroppo non si potevano fare foto, per cui ho comprato un libro al bookshop.

La tappa successiva è il Kinkakuji, ovvero il tempio d'oro. A differenza del tempio d'argento, questo davvero d'oro.
Il resto del tempio era interessante, ma purtroppo è piagato dai turisti, essendo ovviamente una delle attrazioni irrinunciabili delle gite da un giorno (non so se le fanno, ma potrebbero....). Il parco non era molto godibile in queste condizioni... Il mercato giusto fuori dal tempio era molto piacevole.

Per la tappa successiva ho dovuto camminare un po' e anche prendere un treno scassatissimo da un singolo vagone. Il treno partiva da una stazione abbastanza malandata con le finestre rotte. I binari avevano i passaggi a livello ed è un miracolo che il conducente non dovesse scendere ad alzarli e abbassarli a mano. Meraviglioso!

Stando a Tokyo non avrei mai creduto che in Giappone potessero esserci queste cose. Adesso mi dispiace non aver fatto una foto... (avevo paura che mi finisse la batteria della macchina fotografica)

Dalla stazione in cui sono sceso ho passeggiato per delle viuzze strette come questa, salendo verso la montagna.

Il tempio Ryoanji era ovviamente all'interno di un parco con lago

Il tempio è famoso per un giardino di pietre che viene considerato il migliore dei giardini di pietra. Effettivamente era molto bello


ma difficilmente godibile data la folla


Tutti a cercare l'illuminazione, ciascuno impedendolo a tutti gli altri! E a nessuno è venuto in mente di dare una sbirciata all'interno dipinto del padiglione?


Tornando indietro sono andato a mangiare soba. In questo ristorante (in cui comunque non ho mangiato) dovevano avere le scatole piene dei turisti

Sono tornato all'albergo mentre iniziava a piovere. La sera ho mangiato udon e un dolce fatto con pancake e i soliti deliziosi fagioli rossi.

Ora andrò a dormire, a presto e buonanotte.

Nessun commento: