martedì 19 agosto 2008

Ancora nessuna nuova, quindi dovrei fare un altro post cortissimo.

Oggi ho finito il mio calcolo e non ho ottenuto il risultato che speravo, quindi dal punto di vista del lavoro la giornata è stata abbastanza deludente. Spero di poter riciclare il risultato per qualche altro lavoro.

Stasera sono tornato in piscina, quindi di nuovo sono stanco morto. Ma non voglio continuare a scrivere telegrammi e ho ancora le foto di kamakura da mostrare, quindi eccovele, assieme a qualche commento.

Kamakura è stata la capitale del Giappone dal dodicesimo secolo, per cui è piena di templi shintoisti (ovvero dedicati alle spoglie di imperatori e nobili) ma anche buddisti. Di fronte a ogni tempio ci sono uno o più "cancelli" come questo.


Questo è il secondo ingresso di tre, il primo è più alto ed è fatto di pietra.

Dietro questo albero, si dice, si nascose l'assassino che ha ucciso l'ultimo shogun della dinastia di Kamakura nel 1333, sulle scale del tempio.


In generale i templi hanno dei bellissimi giardini. In questo c'erano un'immensità di fiori di loto.


Un secondo tempio, buddista (quelli buddisti si distinguono visivamente per l'abito dei monaci e per il colore nero), con altri giardini e una campana per pregare (nei templi shintoisti le campane o i tamburi servono per richiamare la divinità prima di pregare, forse vale lo stesso in questi).


e la fonte sacra del tempio


Una visita al gande Buddha di Kamakura non potevo proprio evitarla. Ho fatto due foto e ho sempre la stessa espressione ebete della statua. Non può essere un caso.

La statua è cava e vi si può entrare. Dentro fa un caldo infernale, tale da far sembrare fresca la temperatura esterna che si aggirava su 30 gradi.


Il Buddha era originariamente al coperto, ma uno tsunami ha distrutto l'edificio che lo conteneva, a circa un kilometro dalla costa. Nella stessa occasione il Buddha ha reclinato la testa, accorgendosi così di essere scalzo.


E così siamo andati in un altro tempio shintoista (che non è il secondo, perchè ne ho saltati parecchi) dedicato a un dio degli affari. Quello in cui come ho detto ho lavato le monete. Chi ha successo negli affari dopo aver pregato qui spesso dedica una porta con il suo nome, per cui ecco come si presenta l'ingresso



Sono pronto a scommettere che essendo un culto connesso al denaro questo tempio è enormemente più ricco degli altri della stessa dimensione...

E per finire vorrei far notare come il pantheon Giapponese sia in piena evoluzione, mentre nascono nuove divinità cui ancora in questi tempi vengono dedicati nuovi altari come questo, all'interno dei templi più antichi.


Detto questo vado a dormire, augurando buona notte a tutti.

Nessun commento: