sabato 9 agosto 2008

Oggi ho dedicato la mattina a pulire la stanza. Nel pomeriggio ho visitato Hama Rikyū Onshi-Teien, ovvero un giardino dello shogun (autorità militare dell'imperatore nel cosiddetto periodo Edo e di fatto dittatore assoluto) in mezzo al porto di Tokyo, giusto vicino al mercato del pesce più grosso del mondo. Più tardi ho visitato Ginza (un quartiere commerciale) e poi Shinjuku, prima di tornare qui a mangiare.

Avrei delle foto da mostrarvi ma le batterie della macchina si stanno ricaricando e per qualche motivo idiota non è in grado di usare l'alimentazione della presa USB.

Parlando di tecnologie stupide oggi ho provato a vedere le dirette delle Olimpiadi dal sito RAI. Sono molto contento di poter scegliere tra "Windows Media Player" e "Microsoft Silverlight", ma visto che gli utenti Windows hanno due possibilità di installare schifezze sul loro computer, perchè chi usa un sistema operativo che non funziona a carta igienica non può vedere queste maledette Olimpiadi?

Ho provato il clone libero di Silverlight, "Moonlight". Fantastico: mi ha fatto vedere la meravigliosa animazione che precede il video, ma siccome poi il formato video è sconosciuto, quello non posso vederlo... Grazie Miguel è stato un piacere, ma non serve a molto così... (a parte gli scherzi, in realtà è un lavoro brillante e molto interessante, solo che è inutile)

Invece la possibilità media player è svanita perchè il sito della RAI non permette lo streaming verso IP non italiani. Con qualche sforzo si potrebbe aggirare, ma l'irritazione mi ha sopraffatto. Sono un cittadino italiano che vorrebbe vedere le Olimpiadi in una lingua nota, e il mio servizio pubblico me lo rende più difficile che altro.

Ma visto che oggi sono stato in un posto magnifico e mi sento molto rilassato e tranquillo voglio dire una parola buona anche per la RAI:

VAFFANCULO!

Ed è davvero buona, perchè meriterebbero di peggio.

Buonanotte a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma riesci a vederle collegandoti con altri siti non italiani? Se sì, a stare senza commento italiano ci guadagni!

Mauro Iazzi ha detto...

Sì posso cercare, ma ieri ero talmente incazzato che ho lasciato perdere.

Anonimo ha detto...

temo ci siano poche possibilità : anche il sito ufficiale delle olimpiadi offre i video alle stesse condizioni!!!!!!
Ci sarà un motivo commerciale?