sabato 23 agosto 2008

Oggi ho visitato Asakusa, un quartiere molto antico, che di fatto era abitato molto prima che Tokyo diventasse la capitale militare del Giappone. Ovviamente l'attrazione principale sono i templi, ma di fronte a quello più grosso c'è una lunga via piena di negozi, giusto in mezzo alle due imponenti porte del tempio.

Purtroppo ho troppo sonno per mettere le foto, ma ci sono e arriveranno.

Il tempio maggiore è buddista (e contraddice la teoria che vuole che i templi buddisti siano neri). Costruito per accogliere una statua di oro massiccio pescata nel fiume a fianco nel settimo secolo dopo Cristo. La statua rappresenta una divinità buddista (devo ancora capire che diamine di variante del buddismo è questa).

Ho visitato anche un tempio dedicato a uno spirito procione-cane che protegge gli spettacoli e i divertimenti, e i viaggiatori dai furti. Inoltre un piccolo tempio shintoista vicino a quello principale e ho visto la seconda pagoda più alta del giappone, con cinque piani.

Me ne sono andato mentre iniziava a scendere una pioggia fine che rinfrescava l'aria ed è durata fino a sera. Prima di andare avevo fatto un pranzo presto per non dovermi fermare a metà della visita, ma in seguito ho visto una bella quantità di posti dove andrei a mangiare volentieri. Credo che tornerò.

La sera sono andato in piscina, e come potete immaginare sono stanco morto, quindi vi saluto e vado a dormire. Buonanotte.


Nessun commento: