giovedì 7 agosto 2008

Sul lavoro poche novità. Yuasa è impegnato con la correzione di circa 120 esami quindi procedo da solo un po' a tentoni. Come ho già detto altre volte, domani dovrebbe essere la volta buona in cui vedremo se l'effetto che stiamo cercando esiste o no. Speriamo che stavolta sia vero.

Oggi a pranzo abbiamo mangiato ad un ristorante cinese, dove ho scoperto che i cinesi, a differenza dei giapponesi, non usano le bacchette per mangiare il riso, bensì il cucchiaio.

Stasera di nuovo cibo cucinato in casa, ma stavolta veramente giapponese, rotoli di sushi al salmone. Oggi ho comprato vari ingredienti di base che mi serviranno nei miei futuri esperimenti, tra cui salsa di soia, mirin (vino di riso per cucinare), sake (versione da cucina, non da bere), dashi (una specie di dado da brodo fatto con pesce o alghe) e sushi-zu (aceto di riso per il sushi).

Purtroppo la mia cucina non è un gran che, inoltre gli strumenti non sono propriamente perfetti, ad esempio il coltello praticamente non tagliava. Ma qualcosa sono riuscito a fare. Il riso con aceto non è venuto brillante come avrebbe dovuto, ma non era male come primo tentativo.


Come ho detto il coltello non tagliava un gran che, e questo spiega la forma. Inoltre noterete un piccolo problema di centratura del ripieno...


Insomma, sono mediamente soddisfatto perchè non sono dovuto buttare tutto e mangiare fuori inoltre ho ancora un largo margine di miglioramento! Per la cronaca il tubetto verde è il temibile wasabi, ovvero una salsa verde piccantissima che si usa molto con il pesce e in particolare con il sushi. So già che quando farò vedere queste foto a Yuasa domani riderà di gusto...

Il sushi è un piatto molto antico ma la versione originale non è questa. Infatti era concepito per conservare il pesce, che veniva tenuto sotto aceto. Circa duecento anni fa a Tokyo hanno deciso di mettere l'aceto nel riso, per variare rispetto al resto del paese. Infatti la versione antica dovrebbe essere ancora servita nei ristoranti di altre città.

E ora auguro buonanotte a tutti e vado a dormire.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Omedeto gozaimasu!

Maury Rox ha detto...

Ciao Mauro, sono Maury un amico di Lucia, eravamo qua a girare sul web e mi ha indirizzato sul tuo blog. Davvero troppo simpatico, ho cominciato a leggere tutto un po' qua e un po' là... Scrivi bene complimenti, mi è piaciuto molto! Ciao.